Prostata - Disturbi, PSA e gestione

Selezionata da Pietro Cazzola

ProstataLa prostata è un organo maschile, essenziale per la produzione di sperma e l'eiaculazione. Nel maschio adulto, è la dimensione e la forma di una noce, e si trova appena sotto la vescica urinaria. La prostata cresce molto poco dalla nascita fino alla pubertà, quando subisce un picco di crescita, raddoppiando le sue dimensioni. In alcuni uomini mai la prostata aumenta di dimensioni ancora. Ci sono quattro problemi principali che possono influenzare la prostata - Prostatite, prostatodinia, iperplasia prostatica benigna (BPH) e il cancro alla prostata.
Prostatite è l'infiammazione della prostata, e può verificarsi da sola o causata da batteri. Può causare febbre, dolore nello scroto e sulla eiaculazione, così come una secrezione acquosa dal pene.
Prostatodinia letteralmente significa dolore alla prostata, e può verificarsi senza causa evidente.BPH si verifica dopo l'età di 45, ed è pensato di sviluppare quando l'ormone maschile, il testosterone viene convertito in una forma più potente, il diidrotestosterone (DHT), che a sua volta innesca la prostata per produrre altre cellule e allargare.
Il risultato è che l'uretra, che attraversa il pene e porta l'urina fuori, viene schiacciato, causando interferenze del flusso urinario.
I sintomi di BPH includono: Sforzo o difficoltà quando si inizia a urinare, debole flusso urinario che possono avviare e arrestare il flusso a metà, dover correre in bagno, urinare più spesso del normale, dribbling di urina, e una sensazione di non svuotare la vescica completamente.
Il cancro alla prostata è il più grave dei disturbi della prostata e il tumore più comunemente diagnosticato maschile. Tuttavia, solo circa 10% di quelli diagnosticati svilupperà qualsiasi sintomo significativo della prostata, e meno 3% di quelli diagnosticati sarà soccombere ad esso.
La causa è sconosciuta, ma diversi studi hanno dimostrato che il rischio di cancro alla prostata aumenta con l'aumento del peso corporeo. Ci sono alcuni sintomi di cancro alla prostata come 90% dei tumori sorgono sulla parte esterna della ghiandola e non interferiscono con il flusso urinario. Quando i sintomi accadono, sono simili a quelle di BPH.
In generale, gli uomini di età superiore ai 50 si consiglia di andare per un (antigene prostatico specifico) test di screening del PSA, e se la lettura è elevata, possono optare per una biopsia. Tuttavia, secondo gli esperti, è un test PSA per il cancro alla prostata difettoso, e schermi più per BPH.
Inoltre, un certo numero di altri fattori possono aumentare il valore del PSA come infezioni della prostata, eiaculazione recente, e persino andare in bicicletta.
Lo scienziato che ha inventato test di screening del PSA, il professor Richard Ablin, ha definito il test di screening di un 'disastro sanitario'. Secondo lui, 'esame del PSA non è in grado di rilevare il cancro alla prostata, e più importante, non è in grado di distinguere tra i due tipi di cancro alla prostata - quella che ucciderti e quello che non lo farà'. Si dice che il test di screening ha luogo dopo il trattamento del cancro della prostata quando un valore crescente indica il ritorno della malattia.
Il consiglio degli esperti è di non intraprendere alcuna azione basata su una lettura anomala PSA.
Diversi cambiamenti naturali e dietetici possono aiutare a mantenere la salute della prostata, ridurre il rischio di sintomi della prostata e anche il trattamento dei disturbi della prostata al momento della diagnosi.
Gli uomini che consumano grandi quantità di pesce sono stati segnalati per avere un basso rischio di cancro alla prostata a causa dell'alta omega-3 contenuti. Assunzione di integratori di Omega-3 è altrettanto utile.
Verdure crocifere come i cavoli di Bruxelles, broccoli, cavoli e cavolfiori contengono composti antitumorali, e può proteggere contro il cancro alla prostata.
Mangiare una dieta ricca di fibre si legano gli ormoni maschili a livello intestinale, riducendo il loro riassorbimento e prevenire l'allargamento della prostata. I pomodori contengono licopene e altri carotenoidi che proteggono contro il cancro alla prostata.Saw Palmetto, estratti di semi di zucca, zinco, e diversi aminoacidi e vitamine aiutano a mantenere la salute della prostata.