19° Congresso Nazionale SIEUN

Fermo, 15-17 Maggio 2014

 

SIEUN

Presidente Congresso
Andrea Benedetto Galosi

Presidente Onorario Congresso 
Giovanni Muzzonigro

Presidente SIEUN
Pasquale Martino

Comitato Scientifico SIEUN 
Pasquale Martino, Paolo Consonni, Roberta Gunelli, Vincenzo Scattoni, Carlo Trombetta, 
Paolo Rosi, Guido Virgili

Comitato Scientifico Locale 
Andrea Benedetto,  Vito Lacetera, Francesco Pellegrinelli, Daniele Mazzaferro,
Alessandro Conti, Massimo Polito

GalosiVi aspetto a Fermo al 19° Congresso Nazionale SIEUN.  Dopo 16 anni torna nelle Marche. Nel 1998 il 12° Congresso si tenne ad Ancona, Presidente Prof Mario Polito, fondatore della Scuola Urologica di Ancona, dalla quale provengo. Sono onorato di presiedere la 19° edizione unitamente al mio Maestro Prof. Giovanni Muzzonigro, Presidente Onorario del Congresso e Direttore della Clinica Urologica di Ancona. A Lui il merito di aver fatto crescere un gruppo di giovani dedito all’ecografia urologica vista nell’ottica esclusiva di migliorare l’outcome clinico del paziente. Proprio in quest’obiettivo la mission del 19° Congresso è quella di rendere trasversali e interdisciplinari le conoscenze ecografiche applicate all’uro-nefro-andrologia, se  pur con differenti livelli di complessità e specializzazione.
Il congresso quest’anno è esteso anche a coloro che usano l’ecografia in ambito uro-andrologico e nefrologico, mi riferisco a tutti i Colleghi inclusi i Medici di Medicina Generale, Internisti e Geriatri con i quali si vuole condividere un linguaggio ecografico comune ai vari specialisti. 
Vi sono complessivamente 5 Corsi, tutti accreditati ECM: 1 per Infermieri, 1 per Medici MG e Internisti, 2 Corsi dedicati agli specialisti di perfezionamento con video-didattica e hands-on, 1 rivolto alle applicazioni dell’ecografia super-specialistica in sala operatoria.

Un Documento di Consenso sulla Valutazione ecografica dei sintomi del basso apparato urinario verrà presentato da esperti del settore e condiviso e discusso in sessione plenaria. Questo argomento, d’impatto sociale, è di grande interesse per il particolare flow-chart diagnostico. L’identificazione di parametri condivisi, misurabili e riproducibili,  per la valutazione ecografica del sistema urinario e genitale maschile è un aspetto metodologico che sarà analizzato in dettaglio.  L’obiettivo sarà quello di implementare l’uso dello strumento ecografico per ridurre i costi, accorciare il flow-chart diagnostico, ridurre l’impatto del monitoraggio delle patologie migliorando  l’uso delle risorse disponibili.
Aggiornamenti e novità nel settore verranno proposti da esperti, in particolare nella sessione andrologica, sul carcinoma prostatico, nefropatie, calcolosi renale anche in relazione ai continui aggiornamenti tecnologici.
Ringrazio tutto il Consiglio Direttivo ed in particolare il Presidente SIEUN, Pasquale Martino, che ha sublimato il ruolo scientifico ed educativo della Società nonché per il Suo prezioso sostegno al Congresso.
Vi invito a partecipare con Poster/Comunicazioni, i lavori accettati verranno pubblicati (scritti per esteso) su Archivio Italiano di Urologia e Andrologia (rivista indicizzata PubMed).
Spero che il programma sia di Vostro interesse e possiate tornare a casa arricchiti di conoscenze ed esperienze utili per la vostra quotidiana attività. Auspico che nel vostro curriculum rimanga traccia di Fermo arricchita magari dalla pubblicazione su Archvio, così come rimanga un dolce ricordo delle nostra terra ricca di storia, natura e tradizioni.

Andrea B. Galosi