Capelli che cadono? Proteggili con balsamo e diffusore

Selezionata da Pietro Cazzola

Ogni giorno cadono dai cinquanta ai cento capelli ma in autunno, tra ottobre e dicembre, una perdita fisiologica può essere maggiore. Le cause della caduta derivano da diversi fattori legati alla durate delle giornate, che si accorciano, e alla variazione della temperatura.
Se perdi più di cento capelli al giorno, segui alcuni accorgimenti, suggeriti da Antonino Di Pietro, direttore del servizio di Dermatologia Plastica dell'Ospedale di Inzago (Milano).

• Lava la chioma con uno shampoo adeguato al tuo tipo di capello (secco, grasso o con forfora), meglio se poco schiumoso, e ricordati di applicare sempre il balsamo che svolge un'azione protettiva.

• Dopo il lavaggio, non strizzare i capelli, perché bagnati sono molto più fragili, ma tamponali con una salvietta, e cerca di spazzolarli solo quando sono asciutti.

• Evita il phon bollente: un calore eccessivo la indebolisce la chioma. E ricordati di usare il diffusore per indirizzare l'aria alla testa intera e non alle singole ciocche.

• Se poi la perdita dei capelli persiste oltre un mese, è bene rivolgersi a uno specialista per verificare le cause che potrebbero essere di natura ormonale, costituzionale o da stress. Nel caso della calvizie comune, si può intervenire con i farmaci: scopri quali.

Isabella Fantigrossi