dieta

dieta

Cancro del colon-retto. Con la dieta ‘pescetariana’ si abbatte il rischio del 43%

Vegetarian dietUn buon modo per evitare il cancro del colon-retto, secondo quanto suggerito da numerosi studi, sembra essere quello di abbracciare la dieta vegetariana. E alle tante evidenze già disponibili in letteratura se ne aggiunge oggi un’altra, appena pubblicata online first su JAMA Internal Medicine.

Dieta povera in carboidrati: benefici ponderali e cardiovascolari

DietaDieta a basso contenuto di carboidrati o di grassi a confronto: la prima permette di raggiungere risultati migliori sia in termini di perdita di peso sia in termini di riduzione del rischio cardiovascolare. A parlarne è uno studio di un gruppo di ricercatori statunitensi pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine.

Sicurezza alimentare. Ecco i pericoli tossicologici del “cibo di strada”. Dai rischi ai consigli dell'ISS

CiboLo “street food”, il cibo di strada, è sempre più diffuso (nel 2013 è stato consumato da ben 35 milioni di italiani, come riporta Coldiretti) e, soprattutto per chi vive nei paesi in via di sviluppo (Pvs), rappresenta spesso la principale fonte

EASD 2013. Diabete e alimentazione. Ecco le indicazioni degli esperti

Lo studio si chiama “InterAct”, e coinvolgerà oltre 24mila persone in otto nazioni europee. Ma il nome non dice molto sull'obiettivo – ambizioso – che il CNR di Avellino, supportato dalla Società Italiana di Diabetologia (SID), si pone: studiare come fattori genetici e stile di vita (in particolare dieta e attività fisica) interagiscano tra loro nello sviluppo del diabete tipo 2. O, in altre parole, rispondere a una semplice ma cruciale domanda: possiamo prevenire l’insorgenza del diabete attraverso il cibo?