protezione solare

protezione solare

Quando troppo sole fa male. Arriva in Italia una terapia innovativa in gel contro la cheratosi attinica

Protezione solareDa oggi la terapia della cheratosi attinica è più semplice che mai: basterà applicare sulla pelle colpita da questa lesione precancerosa un gel a base di ingenolo mebutato, una volta al giorno per due-tre giorni di seguito. Il farmaco, prodotto dalla danese LEO Pharma, ha ricevuto l’Ok dell’FDA e dell’EMA e adesso arriva in Italia, rimborsato dal Sistema Sanitario Nazionale.

Estate. Occhiali da sole anche per bambini e anziani. I consigli di Difesa vista

Occhiali soleSolo il 60% degli italiani utilizza gli occhiali da sole, e di questi il 30% non li indossa quasi mai o mai, il 18% raramente e solo il 52 % li ritiene “indispensabili”. L’utilizzo degli occhiali da sole è concentrato nelle fasce dai 25 ai 54 anni. Bambini e anziani sono, invece, le categorie più a rischio: solo l’11% dei giovanissimi e il 10% degli over 55 portano lenti da sole.

Decalogo per assicurare una corretta esposizione al sole

È iniziata la tanto attesa stagione estiva e con essa ci si prepara alle prime esposizioni al sole che, purtroppo, di anno in anno diventa sempre più nocivo per via dei danni alla pelle che esso provoca, ormai e con sempre più frequenza.
Nonostante le innumerevoli informazioni su quelli che sono i ‘pericoli’ per la nostra pelle che attraverso i media, annualmente, bombardano l’opinione pubblica in relazione alle varie precauzioni da adottare in vista dell’esposizione solare, i cultori dell’abbronzatura immediata e i ‘noncuranti’, spesso, disattendono tali accorgimenti.