Pomodori, miniera di salute!

Selezionata da Pietro Cazzola

Pomodori bioInizia la stagione dei pomodori, una dei prodotti più tipici ed usuali dell’alimentazione mediterranea, essi contengono numerose sostanze , tra cui il licopene, potente antiossidante, che hanno dimostrato potenti effetti benefici per la nostra salute.
Uno studio recente ha messo in evidenza che una dieta arricchita con pomodoro intero, specie se cotto intero con la buccia, come accade per le tipiche preparazioni della cucina mediterranea, è capace di ridurre i livelli dei fattori di infiammazione coinvolti nei processi tumorali.
Inoltre le pietanze al pomodoro funzionerebbero meglio di un integratore preso come tale, e gli effetti protettivi sui fattori coinvolti nei processi tumorali sarebbero migliori di quanto può accadere assumendo un solo componente come il licopene.
Ma ultimamente il licopene sintetico e naturale presente sul mercato è stato soppiantato dal licopene biologico, prodotto attraverso un processo estrattivo non inquinante da pomodori di agricoltura biologica, che presenta significativi vantaggi per chi deve escludere questo alimento  dalla propria dieta (es. reflusso gastroesofageo).
Intanto è naturale e biologico al 100%, ,ha un’elevata predisposizione ad essere assimilato dall’organismo, e conserva tutta  la sua massima attività antiossidante, anti-ageing e antitumorale.

Dott. Graziella Bellardini