Sugo di pomodoro: un mix di antiossidanti che fa bene alla salute

Selezionata da Pietro Cazzola

PomodoriSettimana dopo settimana, i piatti e gli alimenti alla base della nostra Dieta Mediterranea mietono un successo dopo l’altro, rivelandosi veri e propri "antidoti" alle malattie.
Stavolta è il turno del sugo di pomodoro, il condimento per la pasta più utilizzato e forse più amato dalle popolazione mediterranea. Ebbene, studiosi spagnoli hanno dimostrato come sia proprio la preparazione del “sugo” in sé, cucinato partendo dal classico battuto di cipolla e aglio lievemente soffritto in olio extravergine, ad essere il segreto per rendere questa salsa un formidabile alleato contro le malattie cardiovascolari.
Lo studio è stato pubblicato su Food Chemistry e riportato dal Daily Mail e paragona diversi tipi di condimenti presenti sul mercato.
Il sugo di pomodoro cucinato nella nota maniera risulta vincente e dimostra come siano gli abbinamenti di ingredienti  a rendere la Dieta Mediterranea speciale: il pomodoro cotto nel "soffritto" di olio evo e cipolla si trasforma in un mix di antiossidanti che messi insieme rendono molto più che singolarmente.
Attenzione a non interpretare  la notizia in favore di salse intingolose e semi "fritture" del sugo, ovviamente la parsimonia rispetto agli ingredienti grassi come l’olio deve farla da padrona.