ACNE: Dermatologiststs facing a multifactorial disease

Pietro Cazzola

PF

L’acne è una malattia infiammatoria cronica del follicolo pilosebaceo. L’acne, colpisce più del 90% degli adolescenti (maggiormente i maschi) e, nella sua forma grave, rappresenta un importante problema clinico che causa depressione, ansia e scadimento della qualità di vita.
La sua eziologia  non  è del tutto chiarita, ma sembra essere una malattia multifattoriale nella cui fisiopatologia un ruolo fondamentale è svolto dal Propionibacterium acnes (P. acnes).
Questo batterio Gram-positivo anaerobio svolge diverse azioni patogenetiche:

  • stimola la produzione di sebo attraverso l’attivazione di recettori presenti sulla superficie delle ghiandole sebacee;P. acnes
  • induce la proliferazione dei cheratinociti dell’infundibulo (formazione di microcomedoni)
  • induce la produzione di citochine proinfiammatorie (IL-1alfa, IL-6, IL-8, TNFalfa, IFNalfa , IFNgamma).

 

 

Oggi è noto chei batteri possono vivere in 2 modi:

  • in forma planctonica (microrganismi separati che fluttuano e si muovono liberamente sospesi in habitat acquosi);
  • in forma di biofilm (aggregati di colonie batteriche adesi ad una superficie ed inclusi in una matrice extracellulare, in genere, polisaccaridica).

Nei biofilm del P. acnes, presenti in vivo nei follicoli sebacei, il batterio prolifera abbondantemente ed acquisisce resistenza agli antibiotici comunemente utilizzati per curare l’acne.
Il trattamento dell’acne necessita quindi di una terapia, rivolta sia alle lesioni infiammatorie sia a quelle prive di questo carattere, che associ farmaci a prodotti dermocosmetici.
Pierre Fabre Dermo Cosmétique con i brand “Pierre Fabre Dermatologie”, “Avene”, “Ducray” e  “A-Derma” offre una vasta gamma di farmaci e di prodotti dermocosmetici utili per trattare tutti i tipi di acne.
In particolare, Keracnyl PP è un prodotto dermocosmetico che combina 3 agenti che agiscono su tutti i fattori fisiopatologici dell'acne:

  • Myrtacine® che possiede proprietà anti-biofilm, azione antinfiammatoria e antiproliferativa dei cheratinociti;
  • Vitamina PP con azione antinfiammatoria,
  • Sabal serrulata, un prodotto naturale con azione antiseborroica.

 

 

 

PIERRE FABRE DERMATOLOGY FORUM
Paris, 23-24 april 2015