69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria

Bologna, 8-10 maggio 2013

Pediatria

Il 69° Congresso Nazionale della SIP si svolgerà anche quest’anno come una manifestazione scientifica dai contenuti formativi e culturali multidisciplinari, aperti alla società civile e alle istituzioni, orientati alla cultura della prevenzione.
Workshop, tavole rotonde e sessioni plenarie saranno dedicate a temi che incidono fortemente sulla qualità della salute dei nostri neonati, bambini e adolescenti, sulle loro famiglie e sulla pediatria italiana tutta: dalle problematiche imposte dalla crisi socioeconomica e dai figli di migranti alla adolescentologia, dalle cure palliative alla ricerca pediatrica, dalle specialità pediatriche alle politiche di promozione dell’allattamento materno esclusivo, dalle vaccinazioni alla valutazione delle cure pediatriche nel territorio e in ospedale. 
Numerose le sessioni tematiche interattive e di incontro con l’esperto su temi di pediatria generale e specialistica: dalla gastroenterologia alla allergologia, dalla pediatra della disabilità alla neurologia pediatrica, dalla innovazione in pediatria agli indici bibliometrici. 
Tra le novità del congresso: la sessione poster informatizzata (e-Posters) su postazioni di PC in un’area dedicata e “open“ con possibilità di interazione. Uno spazio dedicato all’ informazione da parte delle aziende ai pediatri in piccoli gruppi; una sessione ONSP di casi clinici interattivi; i corsi pratici per gruppi con accreditamento autonomo ma inclusi nei costi della iscrizione. Con tutto il Comitato scientifico e i Consiglio Direttivo vi aspettiamo numerosi al Congresso, certi che sarà un evento in grado anche quest’anno di rappresentare al meglio la pediatria italiana in questa fase di transizione durante la quale dobbiamo puntare da un lato alle sinergie tra i pediatri e tra pediatria, famiglie e istituzioni e dall’altro e contestualmente alla qualità della formazione e della ricerca. A tutto ciò, anche un congresso come quello che si terrà a Bologna dall’8 al 10 maggio 2013 può dare un utile e fattivo contributo.

Arrivederci a Bologna!

Giovanni Corsello 
Presidente SIP